Attività Sessuale

Attività sessuale e Asma

Il sesso è una parte importante della vita e l'asma non dovrebbe compromettere o disturbare tale attività. Molti pazienti asmatici non si sentono a loro agio nel parlare al proprio medico di fiducia dei loro problemi sessuali in relazione alla loro asma, e sull'eventuale effetto negativo che ha la loro malattia in questa sfera così intima. Un "trucco" sarebbe quello di considerare il sesso al pari di qualsiasi attività fisica. Infatti, alcuni medici consigliano di prendere una dose di broncodilatatore ad effetto immediato prima di ogni attività sportiva, e tale consiglio può anche essere valido nel sesso.

Questa strategia puoi aiutare a evitare i sintomi durante o dopo l'attività sessuale. La maggior parte delle volte, se l’asma compromette o disturba l’attività sessuale è perché non è generalmente ben controllata. In tal caso è consigliabile recarsi dal proprio specialistica di fiducia, il quale potrà, ad esempio, adeguare la terapia farmacologica e dare alcuni consigli.

Ultimo aggiornamento: luglio 2016

Riferimenti in letteratura

  1. National Heart, Lung and Blood Institute. National Asthma Education and Preven-tion Program (NAEPP). Expert Panel Report (EPR) 3. Guidelines for the diagnosis and management of asthma. Full Report 2007.
Professionisti salute